sabato 31 marzo 2018

Strumenti di investimento: i Fondi Comuni

I fondi comuni sono strumenti di investimento gestiti dalle società di gestione del risparmio (SGR) che raggruppano le somme di più risparmiatori e le investono, sotto forma di un unico patrimonio, in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc.) o, per alcuni di essi, in immobili, rispettando regole finalizzate a ridurre i rischi.
Essi sono suddivisi in tante parti unitarie, denominate quote, che vengono sottoscritte dai risparmiatori e garantiscono uguali diritti.

L’attività di investimento può essere svolta anche dalle società di investimento a capitale variabile (Sicav) o a capitale fisso (Sicaf): la differenza, in teoria, è netta, poichè il fondo comune è un patrimonio a sè stante, costituito con il denaro dei sottoscrittori e gestito dalla sgr, mentre le sicav e le sicaf sono vere e proprie società di cui i sottoscrittori divengono soci con tutti i relativi diritti (voto compreso), ma nella pratica sia i fondi che le sicav e le sicaf svolgono lo stesso tipo di attività, per cui spesso con il termine fondo ci si riferisce anche alle Sicav e alle Sicaf.

Tipologie di fondi. Esistono diverse tipologie di fondi e relative ripartizioni del comparto. Una prima e fondamentale distinzione è tra:

Fondi aperti, che consentono di sottoscrivere quote, o chiederne il rimborso, in qualsiasi momento. Questi investono normalmente in attività finanziarie quotate.

- Fondi chiusi, che consentono di sottoscrivere quote solo nel periodo di offerta, che si svolge prima di iniziare l'operatività vera e propria, e le rimborsano di norma solo alla scadenza del fondo. Ad essi sono riservati investimenti poco liquidi e di lungo periodo (immobili, crediti, società non quotate).

Nessun commento:

Posta un commento