mercoledì 26 agosto 2015

Il calcolo del rendimento dei BoT

Per il calcolo del rendimento lordo e netto (tenendo conto anche della ritenuta fiscale) di BoT di diversa scadenza si fa riferimento al prezzo ufficiale d’asta, ottenuto come prezzo medio ponderato (arrotondato) delle domande di titoli soddisfatti in asta, rapportando gli interessi, dati dalla differenza tra il prezzo di rimborso o valore nominale (100) e il prezzo d’acquisto, al capitale inizialmente investito, rappresentato dal prezzo d’acquisto.
Come per qualsiasi altro titolo zero coupon, per il calcolo del rendimento si può ricorrere ad un regime di capitalizzazione semplice, (partendo dunque dall’ipotesi che alla scadenza venga reinvestito solo il capitale iniziale), o composta (ipotizzando che vengano reinvestiti anche gli interessi maturati durante l'investimento).
In presenza di BoT annuali, i due indicatori coincidono. La differenza sostanziale tra essi si rileva invece in presenza di un BoT con scadenza inferiore ad un anno, perchè i rendimenti sono espressi sempre su base annua e la ripartizione del suo rendimento su 365 giorni varia inevitabilmente secondo l’applicazione dell’uno o dell’altro criterio.

Nessun commento:

Posta un commento