sabato 11 luglio 2015

Segmento STAR: i requisiti per la quotazione delle PMI

Il segmento STAR del Mercato Telematico Azionari di Borsa Italiana è il luogo dedicato alle medie imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni  e un miliardo di euro, che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza più stringenti rispetto alle altre società quotate sul MTA in termini di liquidità, governance e, soprattutto, trasparenza e comunicazione. In cambio le PMI quotate al segmento STAR ricevono maggiore visibilità grazie ai servizi forniti da Borsa Italiana, godendo di conseguenza di maggiore considerazione da parte degli investitori rispetto alle altre società quotate di pari dimensioni.

Requisiti di liquidità. Le società che vogliono quotarsi sul segmento STAR devono avere una capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro ed un flottante pari ad almeno il 35% del capitale. È prevista, inoltre, la presenza di uno specialista, un intermediario cioè che svolge funzioni di market making, impegnandosi a sostenere la liquidità di uno o più titoli mediante l’esposizione continua di proposte di acquisto e di vendita a prezzi che non si discostino tra di loro di una percentuale (spread) superiore a quella stabilita da Borsa Italiana.

Requisiti di trasparenza e comunicazione tempestiva. L’emittente deve fornire informazioni economico-finanziarie anche in inglese e renderle disponibili nelle stesse modalità anche sul sito internet (obbligatorio), presentare i conti semestrali entro 60 giorni dalla chiusura del semestre e il Bilancio entro 90 giorni dalla chiusura dell’esercizio contabile.

Requisiti di governance. La società che vuole quotarsi sul segmento STAR deve garantire la presenza di amministratori indipendenti nel CDA e di comitati interni ad esso e stabilire una remunerazione incentivante per gli amministratori esecutivi.

Nessun commento:

Posta un commento