martedì 28 luglio 2015

Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT): i requisiti dei titoli obbligazionari per la quotazione

Ai fini della quotazione delle obbligazioni, abbiamo visto che il prestito deve essere di ammontare pari almeno a 15 milioni di Euro e il rimborso del capitale non può in alcun caso avvenire ad un prezzo inferiore al valore nominale. Borsa Italiana può tuttavia autorizzare un ammontare inferiore ove ritenga che per l'obbligazione oggetto di domanda si formi un mercato sufficiente.
Le obbligazioni, inoltre, devono essere diffuse tra il pubblico o presso investitori istituzionali in misura adeguata secondo Borsa Italiana al fine di soddisfare l'esigenza di un regolare funzionamento del mercato.
Nel caso di obbligazioni strutturate l'emittente deve fornire indicazioni sulle strategie di copertura del rischio, dimostrare la disponibilità nel territorio nazionale delle informazioni sui prezzi delle attività scelte per l'indicizzazione e prevedere un agente per il calcolo. Borsa Italiana richiede inoltre che sia previsto l’apporto di rettifiche in occasione di eventi di natura straordinaria che riguardano l'emittente delle attività finanziarie sottostanti prescelte per l'indicizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento