venerdì 9 febbraio 2018

Gli operatori finanziari: le Banche


Tra i soggetti che possono prestare servizi di investimento, previa autorizzazione da parte della Consob, figurano le banche.
Sono i tipici soggetti autorizzati all'esercizio dell'attività bancaria, che tuttavia possono prestare nei confronti del pubblico anche servizi e attività di investimento, oltre ai servizi accessori.

Sulla base dell’ubicazione della loro sede legale, esse di possono distinguere in:
- banche italiane;
- banche comunitarie (se la sede legale e l’amministrazione centrale sono in uno stato comunitario diverso dall’Italia);
- banche extracomunitarie (con sede legale in uno Stato extracomunitario).

Le banche comunitarie ed extracomunitarie possono svolgere la loro attività in Italia o tramite succursale, cioè una sede, priva di personalità giuridica, che effettua direttamente, in tutto o in parte, l'attività bancaria, o in libera prestazione di servizi, vale a dire senza stabilire succursali nel territorio italiano operando direttamente dal proprio Stato di origine (attraverso il web, ad esempio).


Le banche italiane ed extracomunitarie possono prestare servizi e attività di investimento in Italia sulla base di un'autorizzazione rilasciata dalla Banca d'Italia, sentita la Consob.

Le banche comunitarie sono autorizzate nello Stato di appartenenza dalla loro Autorità competente e possono prestare servizi di investimento in Italia, sia tramite succursale sia in libera prestazione di servizi, a seguito di una semplice comunicazione da parte di questa alla Banca d'Italia, che comunica alla Consob le autorizzazioni ricevute.

In base ai principi comunitari, infatti, l'operatività in Italia in regime di libera prestazione di servizi da parte delle banche comunitarie è sottoposta esclusivamente alla vigilanza dell'Autorità del Paese di origine: agli organismi nostrani non compete alcuna attività di controllo sull’attività svolta.
Nel caso in cui, invece, una banca comunitaria operi in Italia attraverso una succursale, spetta alla Consob il controllo sul rispetto delle regole di condotta dell'attività svolta dalla succursale italiana.

Nessun commento:

Posta un commento