venerdì 10 aprile 2015

Hedging: come ridurre il rischio su una posizione aperta

L'hedging è una strategia molto utilizzata in campo finanziario e consiste nell'effettuare una o più operazioni di copertura per proteggersi dai rischi legati ad un altro investimento.  Il gestore portafoglio, un investitore privato o anche un’impresa, in tal modo riduce o annulla il rischio derivante da una posizione aperta.  

Le operazioni comportano un costo da pagare e, dunque, il soggetto che decide di diminuire il proprio rischio legato ad una posizione aperta dovrà accettare la riduzione dei potenziali profitti: l'hedging ha, infatti, il solo obiettivo di diminuire le potenziali perdite. 
Di solito un'operazione di hedging si realizza mediante l’acquisto o la cessione di uno o più contratti il cui valore sia legato alla stessa fonte di rischio che influenza il valore della posizione da coprire.  Questi contratti sono definiti strumenti derivati perché sono titoli il cui prezzo è basato sul valore di mercato di altri attività. Tra essi quelli  più utilizzati per le operazioni di copertura sono i future e le opzioni. 

Nessun commento:

Posta un commento