venerdì 11 settembre 2015

Un percorso sopra e sotto il cielo: il Sentiero degli Dei


Una “passeggiata” da Agerola a Positano toccando il paradiso.
Da Bomerano, frazione di Agerola, un paesino sulle colline della Costiera Amalfitana noto in zona soprattutto per la produzione di fiordilatte, a Nocelle, frazione di Positano alle pendici del Monte Pertuso.
E da qui giù fino alla località Arienzo, dove è possibile fare anche un bagno e decidere se spingersi a Positano o prendere un pullman per tornare alla località di partenza.

All'inizio un percorso in discesa, poi il sentiero, dalla fontana dove incrocia la mulattiera che sale da Praiano (da qui si nota il Convento di San Domenico), diventa tortuoso, alterna salite e discese che richiedono attenzione e panorami “mari e monti” da mozzafiato, dal Vallone Grarelle all’isola di Capri, dalla Costiera Amalfitana alla coloratissima Positano.
Per finire a località Nocelle, dove decidere se utilizzare l’autobus o percorrere a piedi 1500 scalini e raggiungere la località Arienzo e qui, altri 300 gradini, la spiaggia o, a circa un chilometro, il centro di Positano (o entrambe, se estate).
Cinque o sei ore di cammino “sopra e sotto il cielo” con tanti motivi per sostare e varianti anche meno faticose (3 ore).





















Nessun commento:

Posta un commento