sabato 2 maggio 2020

Penny Stock: cosa sono e come funzionano

 

Misterioso oggetto del desiderio sia per investitori alle prime armi che per quelli che hanno già una discreta conoscenza del mondo degli investimenti ed esperienza nel trading, solo o esclusivamente un grande bluff per tanti altri, le penny stock rappresentano, relativamente, una grande novità nel panorama italiano, una tipologia di investimento rischioso e spesso molto speculativo, dove i rischi di trading sembrano più elevati del solito. E non solo per le strategie di “pompaggio” cui ho accennato nella prefazione di Penny Stock: il trading (im)possibile disponibile qui e ben rappresentate nel noto film di Scorsese con protagonista DiCaprio nei panni del “Lupo di Wall Street”.

Ma cosa sono le penny stock?

Alla domanda spesso demonizzatori e adulatori di questa tipologia di investimento non riescono a dare una risposta univoca, figuriamoci dunque esaustiva.

In realtà, le penny stock altro non sono che le azioni comuni di piccole aziende quotate fuori dai listini principali, anche se spesso alcune di esse possono trovarsi anche sui mercati regolamentati

Azioni che hanno un valore nominale molto basso, nell’ordine dei centesimi, e che non vanno confuse con le azioni microcap come sovente accade.

Con queste ultime ci si riferisce, infatti, ai titoli di società che hanno una capitalizzazione contenuta, tra i 50 e i 300 milioni di euro, mentre le penny si identificano innanzitutto sulla base del loro prezzo.

Il penny è, infatti, la moneta più piccola circolante nel Regno Unito e negli USA tali azioni vengono chiamate anche cent stock.

Le Security and Exchange Commission (SEC), l’equivalente statunitense della nostra Consob, definisce penny stock come titolo scambiato al di sotto dei 5 $, non presente nel listino di una borsa nazionale e che difetta di alcuni specifici requisiti richiesti per essere negoziato sulle principali piazze finanziarie

Nel Regno Unito con lo stesso termine si indicano le azioni scambiate ad un prezzo inferiore ad una sterlina.

Gli investitori, invece, chiamano penny stock tutte le azioni che hanno un prezzo molto basso, intorno al centesimo. (continua)



Nessun commento:

Posta un commento