In effetti, molti dei fattori di rischio menzionati, quali ad esempio il prezzo molto basso e l’alta volatilità di esso, rappresentano anche elementi che possono tradursi in potenziali vantaggi, poiché il guadagno può essere molto più elevato rispetto a quello che è possibile ottenere da un investimento in titoli di aziende a grossa capitalizzazione e dal valore nominale decisamente più alto.
Le penny stock, inoltre, possono rappresentare strumenti di diversificazione del portafoglio e per strategie di breve periodo, adottando le dovute accortezze che il buon senso richiede.
Senza dimenticare che, al di là delle penny stock OTC, esistono anche penny stock all’interno delle borse più note, come, ad esempio, quella di Milano, il NASDAQ o l’AMEX.
Nulla vieta di iniziare con queste, per le quali è facilissimo recuperare informazioni finanziarie sempre aggiornate, analisi tecniche, segnali di trading e tanti altri strumenti di supporto all’elaborazione delle propria strategia.
Per quanto riguarda le accortezze da adottare per fare un trading consapevole con le penny stock OTC, esse non differiscono da quelle richieste per operare con qualsiasi altro investimento, ma bisogna imporsi ancor maggior rigore nell’elaborare le proprie strategie.
Innanzitutto, quando ci si imbatte in un titolo penny occorre analizzare la società emittente.