domenica 3 novembre 2019

CFD e opzioni binarie

Banche e broker online mettono a disposizione di trader e speculatori strumenti derivati sempre più appetibili, soprattutto per quanto riguarda il grado di leva finanziaria offerto.
Se per operare su indici, azioni e commodity tanti istituti di credito forniscono ai loro clienti diverse piattaforme per negoziare contratti per differenza (CFD), strumenti utilizzati inizialmente da alcuni hedge funds e investitori istituzionali per coprire la loro esposizione in azioni sul London Stock Market , altri, principalmente broker specializzati nella negoziazione su mercati altamente liquidi e speculativi, ricorrono alle opzioni binarie, strumenti derivati con forti connotati della scommessa.

I CFD, o contratti per differenza (contracts for difference), sono strumenti finanziari con cui è possibile negoziare un indice, un dato quantitativo di azioni o una commodity senza effettivamente possedere l’asset sottostante.
Il prezzo di un CFD è il prezzo del sottostante, del quale segue le identiche dinamiche.
A differenza del trading con gli asset sottostanti, nel trading con i CFD non ci sono commissioni di scambio, che di fatto non avvengono, e ad essi è associata una leva finanziaria, assente per i titoli più comuni.
Essi sono negoziati in marginazione, ricorrendo dunque alla leva finanziaria per moltiplicare al massimo il capitale impiegato per il trading, e, di conseguenze, i profitti (e le perdite), cosicché il trader deve mantenere un margine minimo: se la somma depositata presso la società che emette il CFD scende al di sotto del livello di margine minimo, l’operatore deve coprire (margin call) rapidamente la posizione, altrimenti il broker potrebbe liquidare le sue posizioni.

Le opzioni binarie sono opzioni il cui playoff è limitato ad una ammontare fisso dell’asset o nullo.
L’esito dell’investimento ha quindi due soli possibili risultati (per cui il nome dello strumento): o si guadagna il ricavo fissato all’atto della stipula del contratto o si perde la somma impiegata.
Il funzionamento dell’opzione binaria sembra ricalcare quello di una scommessa sul trend del sottostante, motivo delle tante polemiche (e della tanta attenzione) su questo contratto così diffuso online e alla base di moltissime piattaforme per trading su valute e indici.


Nessun commento:

Posta un commento